Ispirazioni d'autunno
La maggior parte degli sposi sceglie i mesi primaverili e estivi per organizzare le proprie nozze, anche se negli ultimi tempi si inizia ad intravvedere un aumento di matrimoni autunnali. Scelta quanto mai felice per molte ragioni. La prima è che le possibili idee decorative in questo periodo sono molte e non inflazionate, poi ci sono poche feste in autunno, quindi partecipare ad un matrimonio fa ancora più piacere!
Gli sposi che desiderano un matrimonio intimo e caldo considerino quindi l'idea di sposarsi in questo periodo dell'anno. Per una perfetta organizzazione ecco qualche idea dal web.
Arancio
I colori della stagione (rosso, marrone, giallo, ruggine e appunto arancio) possono essere declinati per ricevimenti rustici o formali, scegliendo diversi abbinamenti con altri particolari (ad esempio legno o cristalli, foglie o candele). Tra questi, il colore più in voga in questo periodo è però senza dubbio l'arancio. Solare com'è riesce a riscaldare l'atmosfera anche quando le giornate si avvicinano più all'inverno che all'estate.
Qualche idea? Tre semplici e replicabili con poca spesa quelle proposte da The Knot, uno dei siti più interessanti, anzi probabilmente IL più importante, nel panorama statunitense delle risorse per organizzare un matrimonio unico.
1) Le sedie della location (ma anche le panche in Chiesa) si possono decorare con un semplice nastro e un piccolo mazzo di rose.
2) Il posto a tavola si definisce utilizzando tovaglioli in tinta, segnaposti minimali con solo il nome, piccoli frutti arancio (kumquat?) e fiori in vasi singoli di vetro.
3) Per uno stile rustico chic, sarà perfetto poi il centrotavola nel legno con rose e verde.
Nello spazio relax predisposto nella location, sempre che sia previsto, i pouf e cuscini arancio daranno un tocco caldo e accogliente all'ambiente.
Foglie
Per fortuna anche in Italia si sta sviluppando un certo interesse per il fall foliage, lo spettacolare cambiamento di colori che, in autunno, fa felice l'industria turistica di luoghi ameni come il Maine e il Vermont. Ragion per cui, non saranno più considerate un po' troppo estrosi, gli sposi se desiderino utilizzare le foglie come tema del matrimonio.
Moltissime le possibilità come si può vedere dalla sempre utilissima Martha Stewart, la regina della casa made in USA, nonché un riferimento costante per tutto quanto fa festa, fai-da-te, decorazione, e così via.
In un matrimonio a tema autunnale, le sagome delle foglie si possono trovare sulle partecipazioni, così come nelle decorazioni e nelle bomboniere.
I tavoli possono essere decorati da porta candele con disegnate delle foglie tono su tono.
Le partecipazioni sono rese inaspettate con un semplice ritaglio: basta ricalcare la sagoma della foglia sulla busta, tagliarla con una taglierina e, dopo aver fatto un piccolo buco, legare con un cordoncino di rafia la foglia alla partecipazione. Oppure, in versione più semplice, si ritaglia la foglia dalla partecipazione e la si lega all'invito. Adatte anche le foglie con ghianda segnaposto trovate su Etsy, un network internazionale di venditori artigiani con moltissime idee per le nozze, da Fairyfolk via un blog particolarmente interessante. Italianissimi dolcetti di marzapane saranno poi perfetti per decorare la torta e il buffet dei dolci.
Per portare poi il tema natura ancora oltre, la sposa può sempre scegliere di fermare i capelli con uno dei pettinini ispirati al bosco.
[Edited by Lucia-82 11/15/2009 6:54 PM]