Si apre il serale della nona edizione di Amici: Maria annuncia la sigla suonata dall'orchestra di Beppe Vessicchio e ballata, tra gli altri professionisti, dal "nostro" Francesco Mariottini; sui banchi delle "autorità" c'è Platinette, ormai una presenza storica e affezionata al programma, ma c'è anche l'indimenticato Luca Jurman, in veste di opinionista super-partes, oltre tutto lo schieramento di critici e discografici. Maria saluta Davide, tornato a casa per problemi personali, al suo posto è arrivato Stefanino, quindi dà il via alla sfida con la prima prova, canto: "La voce del silenzio", Anna vs Matteo; al termine delle due belle esibizioni le prime critiche: Platinette ha notato poca dinamica nella prova della prima, essendo partita "troppo forte", Jurman afferma che nella parte pop del cantato, Matteo è meno convincente che in quella lirica; Grazia si dice d'accordo e dice di aver preferito la prova della ragazza, Jurman nonostante tutto quella di Matteo e le carte danno ragione proprio a quest'ultimo, 1 a 0 per i Blu.
La seconda prova è di ballo, con il passo a tre di Garrison: Stefano vs Elena, ma prima la dimostrazione di Francesco, Amilcar e Josè; parte la ballerina dei Blu e Garrison alla fine è contento di lei nonostante sia una coreografia più maschile; della stessa opinione Cannito e la Celentano. Stefano per i Bianchi balla con la medesima coppia e riceve il termine "garanzia" da parte di Garrison, ma per Cannito la ragazza ci ha messo più voglia ed energia, mentre il ballerino si è un pò "crogiolato" nella sua bravura e in un certo suo "narcisismo". Sta però di fatto che il televoto premia il ragazzo.
Terza prova, canto "Chasing pavements", Emma vs Loredana, con coreografia di Daniel Ezralow, Rapino alla fine dice che ormai per lei ogni commento è superfluo e che c'è solo da prendere atto della sua bravura da "star", Platinette dice a Charlie di andarci piano e di aspettare la replica in canto di Loredana che arriva puntuale e che lo porta a commentare: - è la voce più bella e affascinante che abbia mai sentito qui dentro - Rapino è d'accordo: - forse la migliore interprete italiana degli ultimi anni - il pubblico dice Loredana.
Quarta prova, prof. ballo, la Celentano vuol mettere in evidenza il talento di Borana, Grazia è colei che è chiamata a sfidarla, ma prima un rvm di "presentazione" della sfida con i commenti di Alessandra sulla tecnica e soprattutto sulle caratteristiche fisiche delle due; di segno opposto i commenti di Villanova che critica anche la scelta coreografica della Celentano; si parte con la splendida dimostrazione di Josè e Anbeta e si prosegue con la discussione tra Villanova e Alessandra: il primo osserva, con ampiezza di citazioni storiografiche, che le variazioni volute da Alessandra esulano troppo dalla storia tratta dalla "Metamorfosi di Ovidio" al fine di favorire l'esibizione della sua "pupilla"; la Celentano ribatte con un certo fastidio rivendicando la propria autonomia e creatività, quindi la prova delle due ragazze e poi di nuovo i commenti nei quali Alessandra si dice convinta di essere riuscita nel suo intento e tesse le lodi della performance di Borana dicendosi delusa da Grazia; Villanova è ancora in disaccordo con la collega e allora si chiede un giudizio anche a Iancu che afferma, tornando a poco prima, che le variazioni di repertorio si "tramandano e poi mutano" di artista in artista e quindi non comprende appieno le motivazioni di Villanova, Cannito ritiene invece che la coreografia non era tale da poter giudicare appieno le due ragazze, poi giudicate entrambe scarse da Iancu, "abbiamo allora trovato un punto d'incontro!" commenta ironica Grazia che vince anche al televoto.
Quinta prova, canto "Mostrami il tuo amore" di Enrico vs "Jenny" di Pierdavide, parte quest'ultimo e alla fine della sua gustosa e ormai celebre ballata riceve i complimenti di Platinette; risponde Enrico con una prova molto buona e ispirata, anche dal punto di vista chitarristico; al termine, così come era stato per Emma e Loredana, grandi complimenti per entrambi da Platinette, Grazia e Loretta. Alle carte vince Pierdavide.
Sesta prova, passo a due di Garrison, un tango dimostrato da Amilcar ed Eleonora e poi eseguito da Elena per i Bianchi e da Michele per i Blu; Steve al termine definisce Elena una ballerina splendida, Garrison e Iancu sono d'accordo con lui, pur sottolineando la bravura di Michele; il televoto dà a sua volta ragione alla ragazza.
Settima prova, la cosiddetta "prova staffetta"; la decisione di far partire prima l'una o l'altra squadra viene presa da alcuni esponenti degli esperti quali Platinette, Iancu, Cannito, Zerbi, Jurman; secondo il quintetto i Blu meritano di aprire la contesa per le esibizioni messe in mostra e Matteo scende in pista per cantare "Miserere" affermando che il brano, nella versione originaria di Zucchero, è totalmente pop e quindi ben si adatta alla versatilità di Pierdavide per una sfida per quanto possibile equa. Matteo alterna il suo lirico nel brano come nella versione Zucchero-Pavarotti, Pierdavide in versione totalmente leggera; grandi applausi per entrambi, ma vince Matteo che passa il testimone al compagno Angelo, il quale eseguirà "Yesterday" dei Beatles chiamando Anna a rispondere per i Bianchi; due belle e ispirate prove a cui seguono i complimenti di Matteo a Pierdavide per la sua perfomance. I Blu vanno avanti al televoto, Angelo vince e lascia a Enrico il compito di proseguire con "Generale" di De Gregori, il suo avversario sarà Stefanino, emozionatissimo e quasi incredulo di essere qui al serale, per il forfait di Davide al quale Maria invia un saluto. Stefanino vince al televoto. 4 a 3 per i Blu.
Ottava prova, coreografia di gruppo di Garofalo, nella quale si inseriranno prima Borana e poi Stefano; alla fine Garofalo si congratula con la prima per l'impegno profuso e i progressi fatti, ma vince Stefano, quindi 4 a 4.
Momento del Musical: per i Bianchi c'è Zorro e Stefano si improvvisa anche cantante nelle canzoni dei Gipsy King, unendosi ad Anna ed Emma. Tutti molto bravi. Per i Blu c'è "La bella e la bestia" e anche per loro i complimenti da parte degli addetti ai lavori e poi il voto favorevole del pubblico. 5 a 3.
Decima prova, passo a due della Celentano, Grazia vs Rodrigo, dopo la dimostrazione di Josè e Anbeta parte il cubano ballando con la seconda ma alla fine la Celentano dice di averlo visto un pò sotto il suo standard e anche Cannito trova strano che uno come lui, avendo vinto premi di assoluto prestigio ed essendo in possesso di un livello tecnico straordinario, tale da essere quasi sproporzionato a quello degli altri concorrenti di Amici, si sia questa volta espresso in questo modo. Iancu e Alessandra affermano che la bravura non può essere un difetto, ma Cannito replica che la sua presenza per forza di cose sottrae possibilità agli altri ragazzi, soprattutto nell'ottica dei contratti di lavoro in programma. Via alla prova di Grazia che balla con Amilcar, e "non piace" alla Celentano che, inevitabilmente, polemizza con Villanova con cui concorda anche Cannito nel giudicare positiva la prova della ragazza. Siccome Iancu sembra d'accordo con Alessandra (secondo Grazia in maniera "scontata") Maria si chiede cosa dovrà pensare il pubblico a casa rispetto a queste visioni diverse da parte di esperti del settore; ma interviene Rodrigo che vuol dire la sua e afferma che le parole dette da Cannito possono risultare con un "insulto alla trasmissione e agli allievi ballerini", Maria si congratula con lui per il suo italiano, imparato in breve tempo. Rodrigo vince e avvicina la sua squadra alla vittoria finale, quindi l'ultima prova, quella di "interpretazione", una variante di quella dell'anno scorso, assegnate da Vessicchio ai cantanti delle due squadre, una prova "al buio" che i ragazzi dovranno assegnare in 40 secondi a uno dei compagni di squadra; il brano è "Voglio il tuo profumo" della Nannini, pezzo semplice e poco articolato ma da "colorare", come spiega Vessicchio; come prevedibile si rinnova la sfida tra Loredana ed Emma ed è la seconda che,con il "gobbo" davanti, dà il via alla sua perfomance riecheggiando in maniera evidente le sonorità della Nannini con qualche sprazzo più personale nel finale; Loredana sceglie una via interpretativa che forse ricorda un pò il Vasco nazionale, poi rientra e personalizza di più. Secondo Platinette nessuna delle due è riuscita a interpretare come si doveva il pezzo, entrando in una certa atmosfera di sensualità; aggiunge che Emma ha troppo imitato la voce della Nannini e la ragazza non sembra gradire troppo la critica; lo stesso Jurman dice di stare attenti ai troppi elogi che possono risultare controproducenti, la stessa Loredana afferma di non essersi piaciuta granchè...
Carte finali e la sfida viene vinta dai Blu, Maria precisa che i primi sei in classifica sono salvi, quattro voti dei Blu vengono indirizzati ad Anna, peraltro ultima in classifica, ma la commissione la salva; Michele è il secondo a essere nominato, è nono in classifica e la commissione salva anche lui; Maria specifica che l'assenza di Stefanino nella classifica di gradimento è dovuta al suo recentissimo ingresso nella giornata di ieri. Grazia è la terza a essere chiamata, decima in classifica deve attendere il giudizio salvifico della commissione, che anche in questo caso arriva puntuale...e Anna comincia a temere il peggio; scende Emma, quarta in classifica e già salva, scende Pierdavide, dodicesimo, quindi soggetto al giudizio, ma è salvato anche lui; Stefano è undicesimo e segue la sorte di tutti gli altri, purtroppo per lei chi non la segue è Anna, alla quale in pochi minuti crolla il mondo intero addosso, Maria riesce a malapena a strapparle un sorriso ricordandole il suo inedito e dicendole di attendere magari qualche bella sorpresa da parte dei discografici..., queste sono le regole, qualcuno doveva uscire, è toccato alla bravissima Anna.
www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/