00 10/10/2009 10:16
Funerali dopo la notte di veglia


Lunga veglia notturna nella cattedrale di Messina dove sono state portate le bare avvolte dal Tricolore di 21 delle 28 vittime dell'alluvione finora recuperate. Alcune famiglie, infatti, hanno scelto cerimonie private invece dei solenni funerali di Stato previsti per stamattina, nel giorno del lutto nazionale, alla presenza del premier Silvio Berlusconi, del presidente del senato Renato Schifani che rappresenterà il capo dello Stato.


Venerdì sera sono state portate in cattedrale 21 bare, tutte avvolte nella bandiera tricolore tranne una, quella di una donna romena, con la bandiera del suo Paese. I familiari di altre sei vittime hanno preferito esequie in forma privata, mentre deve ancora essere riconosciuto il cadavere di uno dei morti estratti dalla macerie. Durante la veglia momenti di intesa commozione, sopratutto tra i familiari delle vittime.

www.tgcom.mediaset.it/

Questa mattina, durante la celebrazione del rito funebre, Messina si fermerà: negozi chiusi e saracinesche abbassate in tutta la città. La proclamazione del lutto nazionale era stato sollecitato nei giorni scorsi dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, e dallo stesso vescovo.